COMUNICATO STAMPA

Sono oltre 1000 le associazioni italiane di volontariato operanti in Africa, sono quasi 8000 i religiosi del nostro Paese che attualmente prestano la loro opera in quel continente, sono decine le Università italiane che stanno realizzando progetti e sono centinaia le nostre imprese impegnate sul mercato africano. Tra queste importanti realtà a volte è nata una collaborazione, quasi sempre proficua ma fortuita ed occasionale.

Obiettivo dell’XI edizione del Convegno SPeRA è quello di favorire la conoscenza e le sinergie tra mondi che agiscono nello stesso ambiente, spesso con traguardi molto simili e che in molti casi potrebbero trarre reciproco vantaggio da una vera collaborazione e farne beneficiare il sistema dell’intero nostro Paese. Il secondo obiettivo che in questo momento storico riveste una rilevanza straordinaria, è quello di meglio conoscere, per poter più adeguatamente ripartire, le conseguenze della pandemia sulle attività presenti e future.

Il 3 marzo 2021 presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria, alle ore 11.00, verrà presentato il Convegno del 7/8 maggio p.v., organizzato dal Consorzio SPeRA e Medici in Africa. In tale occasione saranno presenti: Edoardo Berti Riboli – Presidente Consorzio SPeRA e Medici in Africa, Federico Delfino – Rettore Università di Genova, Giovanni Mondini – Presidente Confindustria Genova, Simona Tartarini – Direttrice Celivo Genova, Marco Tasca – Arcivescovo di Genova. Sarà inoltre brevemente illustrato il nuovo Portale ‘Italia&Africa’ a cura Della Prof.ssa Silvana Dellepiane DITEN Università di Genova.

Il primo giorno del Convegno verrà dato spazio alle Associazioni laiche e religiose, alle Università Italiane e alle Imprese per portare le loro esperienze e i loro progetti. Il secondo giorno è previsto un confronto di queste con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione anche alla luce della situazione attuale. In questo stesso giorno sarà presentato il Portale Italia&Africa.

Il Convegno si terrà in modalità webinar che consentirà numerosi collegamenti in diretta su territorio Italiano e Africano e potrà mettere in contatto un notevole numero di persone, grazie al supporto del partner tecnologico GGallery.